Connect with us

    Film Storici

    Decisione Critica: Scopri i Segreti del Film con Kurt Russell e Steven Seagal

    Published

    on

     

    Steven Seagal, riconosciuto come uno dei maggiori protagonisti del cinema d’azione, grazie a interpretazioni memorabili al fianco di icone come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme, e Bruce Willis, ha partecipato in una pellicola particolare e controversa, “Decisione critica”. Questo film del 1996, diretto da Stuart Baird, racconta il dirottamento di un aereo destinato a un attacco terroristico, prefigurando in modo inquietante eventi simili accaduti in seguito, come l’attentato dell’11 settembre 2001.

    La trama di decisione critica

    Il film ruota intorno al terrorista islamico Nagy ‘Al-Tar’ Hassan che decide di dirottare un Boeing 747 diretto a Washington per ottenere la liberazione di un compagno di lotta. Il piano, secondo l’agente dei servizi segreti David Grant, è di far esplodere il velivolo sulla capitale usando gas nervino. Per fermare la minaccia, un’unità delle forze speciali tenta un’ardua operazione d’assalto su un aereo in volo, trasportando a bordo solo pochi agenti, tra cui Grant e il tenente colonnello Austin Travis. La missione evolve in fretta a causa della perdita delle comunicazioni con il Pentagono, affidandosi alla collaborazione della determinata hostess Jean.

    Il cast del film

    L’attore Kurt Russell è il protagonista principale del film, interprete del dottor David Grant. Accanto a lui, si annovera Halle Berry, nei panni della hostess Jean, John Leguizamo come Capitano Carlos “Rat” Lopez, e Oliver Platt nel ruolo dell’ingegnere aeronautico Dennis Cahill. David Suchet porta in vita il personaggio di Nagi Al-Tar Hassan. Steven Seagal appare nel ruolo del tenente colonnello Austin Travis.

    Conflitti sul set con Seagal

    Scritti di John Leguizamo raccontano di tensioni sul set: Steven Seagal avrebbe usato intimidazioni fisiche per affermare la sua leadership di fronte alla troupe, lasciando l’attore senza fiato e cadendo a terra. Nel suo libro, Leguizamo accenna anche a dissapori con Kurt Russell scatenati da una battuta improvvisata che portò a un acceso scambio di opinioni.

    Ricostruzione del Boeing

    Per rappresentare efficacemente il Boeing 747, sono stati impiegati modelli e due veri velivoli. La Grant McCune Design ha assemblato vari modelli per le riprese, inclusa una scala 1/12 per la sequenza di aggancio. Per le riprese in volo, un autentico 747-269BM è stato utilizzato, mentre un ex Pan Am 747-121 è stato impiegato per le scene finali dopo l’atterraggio.

    Disponibilità in streaming e TV

    Gli appassionati possono trovare Decisione critica nei cataloghi di Apple iTunes e Prime Video, disponibili per noleggio o abbonamento.

    Click to comment

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Trending

      Copyright